Dizionario degli autori italiani del secondo novecento
La Morletti, con la sua letteratura , si rivela maestra contemporanea fino alle estreme conseguenze e mediatrice al contempo di tale contemporaneità con il passato, al quale ama riallacciarsi con la sua gente e le sue tradizioni, divenendo interprete così di una cultura sentita come continuità di sintesi, nel tentativo di una storicizzazione integrale come ci appare in: Difficili, impossibili amori.
Ma un discorso a parte meritano i due romanzi: L'ultima canzone d'amore e Tutte le stelle del firmamento, pubblicate con le Edizioni Bastogi, dove il nascere, il flettersi delle passioni nei personaggi, è oggettivamente esteriorizzato nelle battute di un colorito dialogo, nel quale anche i sentimenti più sfumati e più sottili divengono materia aperta di narrazione, come gli atti, le parole ed il paesaggio, in modo particolare quello toscano, al quale ben si adattano gli elaborati indugi di stile e le dolci morbidezze delle pagine.
Le storie sono fatti lucidi, cronache attuali, dove gli sforzi stilistici e l'impegno narrativo hanno la forza, la costanza del fatto biologico in sè. Testi che si leggono bene, tutti d'un fiato, destinati ad avere un sicuro successo.